Punto di ascolto

Condividere le esperienze, parlare del proprio disagio, incontrandosi di persona o chiacchierando al telefono. Sono questi gli obiettivi del progetto “Una rete che accoglie" messo in campo dall’Associazione Insieme a Noi Tutti.

Dall’1 dicembre è attivo, presso il Centro di Salute Mentale di Vignola, uno sportello di ascolto, supporto e condivisione rivolto a tutti coloro che ne sentano il bisogno siano essi utenti, familiari o chiunque sia vicino a chi sta vivendo un periodo difficile dal punto di vista sociale e psichico.

Lo sportello fornisce informazioni su occasioni di aggregazione, su come cercare e trovare aiuto.

Offre un ascolto basato sul rispetto, sulla parità, sull'assenza di giudizio, sulla comprensione empatica al fine di instaurare un dialogo autentico e di realizzareun'efficace relazione di aiuto.

Allo stesso tempo, non c’è solo l'ascolto ma anche la condivisione: familiari e utenti, esperti per esperienza, che mettono a disposizione il proprio vissuto per aiutare chi sta attraversando lo stesso percorso, un modo per dimostrare che è possibile uscire dal tunnel o almeno provarci.

Due le modalità di incontro e condivisione, l’incontro diretto e lo sportello telefonico con i volontari dell'Associazione.

Siamo presenti allo sportello di ascolto: il 1° sabato del mese dalle 9.00 alle 13.00 presso il Centro di Salute Mentale di Vignola, inoltre siamo contattabili telefonicamente al 3485694250 (Sandra lun-ven 15:00-19:00) o 33972530253 (Rossella)

Punto di Ascolto Esperto per Esperienza