Spazio Creativo 2018

L'incontro dialettico tra l'universo dell'arte e la soggettività suggerisce scenari in cui le persone hanno a disposizione nuovi strumenti per imparare a riconoscere se stessi e dove è soddisfatto il bisogno comunicativo proprio di ogni produzione estetica.

L'espressione artistica apre ad un rapporto percettivo più ampio e ricco con il mondo dove l’agire si fa ricerca, la fantasia
si misura con la creatività, l'idea con la materia, l'immaginazione con la concretezza visiva.

Ciascuno può fare esperienza della giusta cifra del creare, non più entità astratta appartenente alla categoria del "non comune", ma valore universale posto su di un continuum che va dai più semplici esiti creativi sino alle mirabili imprese di alcuni artisti.
È con questa visione che la collettiva di pittura "Spazio Creativo" ha trovato forma. A partire dal nucleo di opere realizzate nel laboratorio di pittura del Centro Salute Mentale di Vignola si sono intrecciate idee e contributi che hanno moltiplicato il valore delle opere stesse.

I protagonisti di questa mostra sono gli artisti, il Centro Salute Mentale, l'Ufficio Promozione della Salute del Distretto di Vignola, l'Associazione "Insieme a noi tutti" , il Comune di Vignola, il pittore vignolese D.Simonini che ha curato le visite guidate.

Questo catalogo è il frutto del lavoro degli studenti della classe IV° A linguistico dell’Istituto Paradisi-Allegretti, coordinati dall'insegnante di arte Prof.ssa C.Santini. Gli studenti hanno incontrato gli autori, visionato le opere, creato testi, realizzato un catalogo ed infine hanno accolto nella propria sede l'evento finale della mostra.

Il lavoro fatto insieme si è tradotto in un'esperienza nuova che ha stimolato la curiosità e la consapevolezza che fasce di popolazione non omogenea possono contaminarsi, con supporti ambientali adeguati, e possono rispondere alle diverse richieste e bisogni, per consentire a tutte le persone di entrare in uno scambio di competenze e interessi.

Se per i soggetti deboli questo può significare aiutare a riscoprire il mondo e a reinvestirlo di significati, per la collettività può essere inaspettata occasione di arricchimento, una scommessa sul futuro, una collaborazione possibile in una comunità che promuove aperture sul mondo.

Copertina Spazio Creativo 2018